Primi piatti a base di paste ripiene a Pavia
Osteria del Naviglio a Pavia vi propone solo il meglio della cucina tradizionale lombarda, offrendo primi piatti classici come i risotti e le paste ripiene, secondi a base di carne stufata e alla brace e verdure di stagione provenienti dal territorio.
In tutte le province della Lombardia la cucina presenta dei tratti comuni: la cottura lenta delle carni e l'uso del riso e della pasta ripiena, del burro, della carne di maiale, ma anche del latte e dei suoi derivati.
Vi sono, inoltre, preparazioni a base di uova e la polenta, alimento molto diffuso in tutto il Nord Italia.
Ristorante con un'ampia offerta di piatti tradizionali lombardi
Nel rispetto della tradizione lombarda, il menù dell'osteria di Pavia presenta molti primi a base di pasta ripiena e di riso.
Soprattutto quest'ultimo, offre numerose opportunità culinarie fra le quali spiccano le minestre di riso legate alla tradizione povera, oppure piatti di riso con carne e verdure, i ravioli e i sofisticati risotti, famosi in tutto il mondo.
La Lombardia è la regione che produce circa il 40 per cento del latte italiano e offre la maggiore varietà di formaggi, quindi in cucina si privilegia il burro al posto dell'olio. Inoltre, per alcune pietanze tradizionali fritte o soffritte proposte dal ristorante, si usa anche il lardo.
Secondi piatti a base di brasati, stufati e bolliti
Da Osteria del Naviglio a Pavia, vengono serviti i secondi tipici lombardi come i brasati, gli stufati e i bolliti, caratterizzati da una cottura a fuoco basso e prolungata.